Quattro amici e la loro passione : le pizze dei Fratelli Martucci, di Giuseppe Pignalosa e Diego Vitagliano
Un bellissima domenica invernale quattro pizzaioli, ma soprattutto quattro amici, decidono di realizzare una jam session a otto mani.
Si tratta di Francesco e Sasà Martucci, Giuseppe Pignalosa (Le Parule di Ercolano) e Diego Vitagliano (Pizzeria 10 di Pozzuoli), quattro dei migliori interpreti della "new wave of pizza", ovvero i famosi ( o per qualcuno famigerati) "canotti", che tanto stanno diffondendosi nelle preferenze culinarie degli amanti della pizza.
Ospiti della pizzeria I Masanielli di Sasà Martucci a via Vivaldi a Caserta ( bellissimo locale, tra l'altro) i quattro cavalieri del canotto, hanno presentato ad un pubblico accorso numeroso le loro loro quattro creazioni.
Si è partiti con la pizza "Sharon" ( dal nome della figlia) di Sasà Martucci: Broccoli baresi, 'Nduja di Spilinga, salsiccia di nero casertano, burrata e all'uscita scaglie di provolone piccante. Gusto deciso, ma senza che nessuno dei sapori prevalesse sull'altro.
 |
La pizza "Sharon" di Sasà Martucci |
E' stato poi il turno di un classico di Giuseppe Pignalosa, ovvero la "Scarulella": Fiordilatte, scarola bianca schiana, olive nera e granella di nocciole. Davvero eccellente l'impasto per una pizza dal sapore delicato.
 |
La "Scarulella" di Giuseppe Pignalosa
|
Eccellente la "Maritata" di Diego Vitagliano: vellutata di verdure miste ( cicoria, bietola, scarola e borragine) cotte in brodo di pollo, macinato di vitello, fiordilatte e scaglie di parmigiano. Una pizza che rimanda davvero per profumi e sapori alla classica minestra maritata natalizia e che si è accompagnata all'impeccabile impasto di Diego.
 |
La Maritata di Diego Vitagliano
Dulcis in fundo la creazione del gigante buono Francesco Martucci: Crema di fagioli, fiordilatte, guanciale croccante di maiale e scorzette di parmigiano fritte ( che all'apparenza sembravano stick di patate).
Una pizza dalle consistenze e dai sapori in perfetta armonia.
Quattro splendide creazioni che sono state decisamente apprezzate dal pubblico ( e dal sottoscritto) accorso numero per un evento davvero fantastico che sarà ripetuto il prossimo 26 marzo alla pizzeria "10 di Diego Vitagliano" a Pozzuoli e che si prospetta sin da ora un successo.
Pizzeria I Masanielli da Sasà Martucci
Via Antonio Vivaldi, 23, 81100 Caserta CE
Telefono: 0823 220092
|