Pizzeria "Vuolo"
Via Plinio, 1 | centro Holly & Benjy, 80013 Casalnuovo di Napoli, Italia
Chi dice che per mangiare un'ottima pizza, bisogna andare obbligatoriamente a Napoli???
Tempo fa, dopo aver letto una recensione sul sito "Luciano Pignataro Wineblog", con mia moglie e mio figlio sono andato a Casalnuovo di Napoli, presso la pizzeria "Vuolo".... e devo dire che ne è valsa la pena!
Situato all'interno di un complesso sportivo, la pizzeria si presenta davvero bene, con un personale cordiale e disponibile...(anche se non ci sono andato nel weekend, quindi non so se il sabato e la domenica sia lo stesso... ma credo di si!!!).
Purtroppo non ho assaggiato i famosi antipasti ( i famosi scugnizzielli), ma le pizze sono state davvero ottime.
Una margherita con pomodorini "del piennolo", pomodorini gialli, Corbarini e San Marzano, morbida (ottimo livello di lievitazione), profumata e saporita, con un cornicione areato alla perfezione.
Una "capricciosa" davvero originale con l'aggiunta di peperoni e melanzane (mai assaggiata una capricciosa così), che nonostante l'abbondanza della "farcitura" non si è dimostrata affatto pesante,anzi!
Mio figlio di tre anni e mezzo ha letteralmente divorato la sua margherita, quindi penso che non vi sia nulla da aggiungere....
Il resto del menù presenta delle pizze di altissimo livello, esaltate dall'utilizzo di prodotti dop di grande qualità ( san marzano e pomodorini "Casa Barone", Fiordilatte di Agerola...)
Sono contento che anche in provincia stiano nascendo realtà del genere, quindi mi sento davvero di consigliare a tutti di andare a fare una visita dal maestro Gugliemo Vuolo ed assaggiare la sua ottima pizza!
Antica Friggitoria "Masardona"
Via Giulio Cesare Capaccio 27, Napoli, Italia
A luglio, a causa dell'occupazione dei binari della Vesuviana e poichè avevo un languorino, mi sono deciso ad andare alla Masardona, di cui avevo letto su varie guide turistiche e di cui avevo visto il servizio su "Street Food Heroes"...
Situata a due passi da Piazza Garibaldi, nel rione "Case Nuove", la "Masardona" è specializzata in uno dei piatti storici della tradizione napoletana, ovvero la "pizza fritta", preparata così come si vedeva nell'episodio "Pizze a credito" de "L'oro di Napoli".
Gli ingredienti sono quelli della tradizione, ovvero provola, cicoli, ricotta e pepe, ma si può anche provare la versione con le scarole.
Una pizza fritta fenomenale ,sia in versione classica che in quella "mignon", ovvero il famoso "battilocchio", che è tanto leggera e così poco unta, da non sembrare fritta!
Merito del "mago" Enzo Piccirillo che mette tanta passione e amore che emergono già dal modo in cui impasta la pizza.... Grandioso!
Ottimi ingredienti, cottura perfetta... Se uniamo il tutto alla cortesia dello staff .. allora ci sono tutti gli ingredienti per farne un must!
CONSIGLIATISSIMA!
Pizzeria Oliva da Concettina ai 3 Santi
Via Arena alla Sanità 7 Bis, 80137 Napoli, Italia
Seguendo i consigli del dott. Tommaso Esposito e del blog di Luciano Pignataro, ho voluto visitare questa pizzeria situata nel quartiere in cui è nato e vissuto mio padre, nel cuore di Napoli, ovvero "la Sanità".
Il locale è davvero carino, il personale disponibile e accogliente. Il menù prevede davvero tante pizze, ed è disponibile ad ogni stagione la "Pizzologia", ovvero un menù con pizze condite con prodotti di stagione
Che dire?
Una pizza da favola preparata con maestria dal giovane maestro Ciro Oliva.
Una pizza morbida, profumata e saporita e, cosa non indifferente, ad un ottimo prezzo!
Io ho scelto la pizza "Sanità" con pomodorini, mozzarella,ricotta,funghi,salame e cicoli,ma dovrò provare di sicuro le altre specialità, in particolare la pizza fritta e le fritture, che, dall'odore e dall'aspetto del mio "vicino di tavola" sembravano davvero ottime
Davvero consigliata!
A breve comincerò a pubblicare le recensioni delle pizzerie di Napoli e dintorni che ho visitato e che visiterò... stay tuned!!!