(PS: grazie all'amica Antonella Orsini per il supporto fotografico!!!)
Coadiuvati da maestri pizzaioli di rinomata fama come Vincenzo Esposito (Pizzeria Carmnella), Gaetano Genovesi (Solopizza Via Manzoni) e Antonio Tammaro (Pizzeria Caprese), Stefano Capozzoli e Fabio Reale (di Napoli), 28 pizzaioli, tra esordienti ed esperti, provenienti dalla Campania, Lazio, Puglia e Abruzzo, si sono sfidati a suon di margherite, marinare, calzoni, e pizze più complesse.
La giuria, di cui ho avuto l'onore di essere membro, composta da maestri pizzaioli come Salvatore Iermano (Pizzeria Gika di Torre Annunziata), Massimo Marasco (pizzeria da Massimo a Foggia), Roberto Leva (napoletano doc che lavora a Londra), Antonio Proto ("La pizza" di Cosenza) e Tonino Limata di Benevento e da blogger e giornalisti (Roberta Porciello, Antonella Orsini e Nicola di Lorenzo) ha assaggiato ben 28 tipi di pizze, da pizze più complesse, come quella alle pere, gorgonzola e miele a classiche margherite e marinare.
Alla fine le prime tre posizioni sono state aggiudicate a Giuseppe Graziano (Pizzeria La Locanda di don Vincenzo a Napoli), con la pizza "Girasole" con passato di pomodoro con aggiunta di pomodorino fresco e mozzarella di bufala basilico e formaggio grana...
Al secondo posto Pietro Talamanca della pizzeria "Nonna Nannina" di Cava dei Tirreni con la pizza "Fiore" con pomodorini datterini, basilico e mozzarella di bufala.
Al terzo posto, a pari merito, Nicola Siena da Foggia ( che aveva da poco terminato il corso con la Pia) con una eccellente margherita e il giovane acerrano Antonio Autolitano della pizzeria "Totò e i Sapori 2" di Acerra, che ha presentato una delle sue specialità, la pizza bianca con baccalà e pomodorini del piennolo gialli.
La lunga, ma piacevolissima giornata si è conclusa con la premiazione e con la presentazione del marchio Autentica Pizza Napoletana e della farina che verrà usata nelle pizzerie associate, prodotta dai Mulini Vigevano. Con l'augurio che grazie a questa manifestazione e al supporto della PIA, tutti i partecipanti possano trovare il successo che meritano! AD MAIORA!
Nessun commento:
Posta un commento