martedì 19 maggio 2015

Culture a confronto: la pizza napoletana incontra la cucina giapponese alla Pizzeria Lombardi

Pizzeria Lombardi
Via Foria 12/14
Napoli
081456220
www.pizzerialombardi.it


Napoli e Giappone, due culture che così distanti, ma con una passione in comune: l'amore e la passione per la buona cucina ed i prodotti di eccellenza. Due realtà che si sono incontrate e fuse nella serata organizzata dal Molino Polselli e dall'Associazione Verace Pizza Napoletana, moderata dalla giornalista Antonella D'Avanzo, a cui erano presenti blogger e maestri pizzaioli, tra cui Salvatore Di Matteo e Gennaro Luciano.


In una bella serata primaverile, Enrico Maria e Carlo Alberto Lombardi, quinta generazione della storica famiglia di pizzaioli napoletani hanno lavorato presso la storica Pizzeria Lombardi (una delle più antiche della città) con lo chef Hiroiko Shoda, vulcanico e simpaticissimo chef del Gambero Rosso celebre per la sua trasmissione "Ciao, io sono Hiro" con la passione per usare e cucinare materie prime freschissime, rigorosamente a crudo, con esperienze culinarie anche nella nostra Napoli.


La serata è cominciata proprio con Hiro, che ha presentato un "Carpaccio di Ombrina marinata con olio e limone con una salsina al cedro e pepe verde", accompagnato da una fritturina di alici. Un piatto spettacolare per la sua bontà e semplicità, che ha conquistato tutti.... con quella salsina poi!





E' la volta poi dei cugini Lombardi che, dopo aver parlato dell'uso della farina Polselli, ideale per la preparazione del loro impasto, davvero ottimo a mio parere ( e non solo!)  presentano due classici della loro pizzeria: la pizza "Nando" con 
pomodorini, ciliegine di mozzarella di bufale e ricotta di cestino; la pizza con scarola, olive, uva passa e provola affumicata.






Ritorna poi in scena Hiro, che insieme ad Enrico e Carlo Alberto realizza una pizza chiamata "Mille Culure" (in omaggio a Pino). Una marinara farcita con frutti di mare prima saltati in padella e poi stufati: un intreccio di profumi ed aromi vincente!  



Una serata splendida, che ha dimostrato come la pizza napoletana possa sposarsi con diversi stili culinari e con diverse culture. Una serata, allietata dalla compagnia di splendide e competenti personalità, che mi ha fatto innamorare ancora di più del mondo della pizza.
Complimenti ad Enrico, Carlo Alberto ed Hiro, allo staff della Pizzeria Lombardi ed alla Associazione Verace Pizza Napoletana ed al Molino Polselli per averla organizzata.

Nessun commento:

Posta un commento