mercoledì 19 marzo 2014

Pizzeria "Salvo - Francesco & Salvatore "

Pizzeria "Salvo - Francesco & Salvatore "
Largo Arso 10-16 San Giorgio A Cremano (Na)
081275306 - Chiusi la domenica


Quando sono andato dai Fratelli Salvo a San Giorgio, sapevo di andare a colpo sicuro, ma le previsioni hanno superato ogni più rosea aspettativa. La motivazione? Pizze fantastiche e sopratutto una mentalità imprenditoriale assolutamente vincente, che portano Francesco e Salvatore nel gotha delle pizzerie della Campania.
Figli d'arte, hanno ereditato il mestiere e la passione dal padre che già nel 68 aveva una pizzeria a Portici poi spostata nel 2006 a San Giorgio e da poco rimodernata, in un ambiente caldo e giovanile, ma elegante al contempo.
Maestri dell'impasto, danno particolare attenzione alla lievitazione, all'idratazione e al mix di farine da utilizzare. Il risultato? Una pizza soffice, morbida al centro, ben stesa, ottima alveolatura del cornicione e alta digeribilità.
 A tutto questo va aggiunto che Francesco e Salvatore hanno scelto di utilizzare prodotti rigorosamente biologici e dop, tra cui molti presidi slowfood. Si va dai latticini "Bellopede & Golino" e "Borlotti" ai pomodori Danicoop e Casa Barone, Olio EVO di diversi oleifici, salumi  Cardone e Branchi e Prodotti agricoli stagionali del mio concittadino bruscianese Vincenzo Egizio.
Il menù presenta una vasta scelta di pizze, dalle classiche a quelle più innovative oltre a pizze stagionali, con prodotti che variano di volta in volta.
Oltre a ciò da pochissimo i fratelli Salvo hanno ampliato la loro carta di vini e birre artigianali, con tantissimi prodotti di alta qualità, ma a prezzi contenuti, nonostante l'elevato standard qualitativo.

Pizzaioli al lavoro
Cotto e Funghi Cardoncelli

Cosacca
Essendo in quattro, abbiamo potuto gustare diverse pizze: Margherita del Vesuvio ( Pomodori del piennolo e Mozzarella di Bufala, olio evo rigorosamente Dop); la profumatissima "Cosacca" ( con Pomodori di Corbara, Pecorino Bagnolese e olio evo); una Pancetta e Carciofi ( Con Carciofi di Paestum e Pancetta di Maiale Nero casertano) e una eccellente Prosciuto e Funghi ( con Cotto "Branchi anni 60" e funghi cardoncelli trifolati" , che rientra tra le 5 pizze più buone mangiate dal sottoscritto.
Margherita del Vesuvio
Pancetta e Carciofi


La serata si è conclusa con delle ottime zeppoline, accompagnate da un bicchiere di Moscato, Nocillo de I Curti e un Amaro alle Erbe.

Alla fine di questa esperienza posso tranquillamente dire che consiglio a tutti di provare la pizza di Francesco & Salvatore Salvo... non ve ne pentirete assolutamente!!!

Ps: il servizio, nonostante l'alto numero di persone è stato rapidissimo... complimenti!





Nessun commento:

Posta un commento