giovedì 29 maggio 2014

Trofeo Pizzaioli PIA (Pizza Italian Academy) - Napoli 20.05.2014 - Pizzeria Trianon

Napoli è la capitale mondiale della pizza ed è giusto che a Napoli, Arturo Mazzeo, presidente della Pia, l'Accademia Italiana della Pizza, abbia voluto organizzare la seconda edizione del Campionato Italiano Pizzaioli, scegliendo come sede una delle più note pizzerie di Napoli, ovvero la Pizzeria Trianon. 





(PS: grazie all'amica Antonella Orsini per il supporto fotografico!!!)





Coadiuvati da maestri pizzaioli di rinomata fama come Vincenzo Esposito (Pizzeria Carmnella), Gaetano Genovesi (Solopizza Via Manzoni) e Antonio Tammaro (Pizzeria Caprese), Stefano Capozzoli e Fabio Reale (di Napoli),  28 pizzaioli, tra esordienti ed esperti, provenienti dalla Campania, Lazio, Puglia e Abruzzo, si sono sfidati a suon di margherite, marinare, calzoni, e pizze più complesse.

La giuria, di cui ho avuto l'onore di essere membro, composta da maestri pizzaioli come Salvatore Iermano (Pizzeria Gika di Torre Annunziata), Massimo Marasco (pizzeria da Massimo a Foggia), Roberto Leva (napoletano doc che lavora a Londra), Antonio Proto ("La pizza" di Cosenza) e Tonino Limata di Benevento e da blogger e giornalisti (Roberta Porciello, Antonella Orsini e Nicola di Lorenzo) ha assaggiato ben 28 tipi di pizze, da pizze più complesse, come quella alle pere, gorgonzola e miele a classiche margherite e marinare.



Alla fine le prime tre posizioni sono state aggiudicate a Giuseppe Graziano (Pizzeria La Locanda di don Vincenzo a Napoli), con la pizza "Girasole" con passato di pomodoro con aggiunta di pomodorino fresco e mozzarella di bufala basilico e formaggio grana...
  Al secondo posto Pietro Talamanca della pizzeria "Nonna Nannina" di Cava dei Tirreni con la pizza  "Fiore" con pomodorini datterini, basilico e mozzarella di bufala.
Al terzo posto, a pari merito, Nicola Siena da Foggia ( che aveva da poco terminato il corso con la Pia) con una eccellente margherita e il giovane acerrano Antonio Autolitano della pizzeria "Totò e i Sapori 2" di Acerra, che ha presentato una delle sue specialità, la pizza bianca con baccalà e pomodorini del piennolo gialli.




La lunga, ma piacevolissima giornata si è conclusa con la premiazione e con la presentazione del marchio Autentica Pizza Napoletana e della farina che verrà usata nelle pizzerie associate, prodotta dai Mulini Vigevano. Con l'augurio che grazie a questa manifestazione e al supporto della PIA, tutti i partecipanti possano trovare il successo che meritano! AD MAIORA!






Nessun commento:

Posta un commento