martedì 24 giugno 2014

SoloPizza Via Manzoni - di Gaetano Genovesi

SoloPizza Via Manzoni - di Gaetano Genovesi
Via Manzoni 26 - Napoli
0817146634


Gaetano Genovesi rispecchia perfettamente lo spirito del pizzaiolo napoletano: faccia da scugnizzo, figlio d'arte e tanto amore per la sua professione.

Dopo una lunga gavetta seguendo suo padre, Gaetano nel 1992 ha rilevato il marchio di Solopizza e ha cominciato la sua attività in proprio, coadiuvato dalla compagna e dal figlio.

Va detto, inoltre, che la sua pizzeria è stata una delle prime ad essere associata all'Associazione Verace Pizza Napoletana (n. 12) e alla Pizza Italian Academy, di cui Gaetano è anche istruttore ( e tanti dei suoi allievi hanno avuto successo in altre pizzerie campane).

Un ambiente accogliente, "genuino", in cui ci si sente a proprio agio grazie alla simpatia di Gaetano e del suo staff.




Le pizze spaziano dalle classiche napoletane ad altre in cui si presenta maggiormente l'estro di Gaetano, come la "Donna Carmela" -con il cornicione ripieno di ricotta di bufala e l'impasto condito con pomodorini del piennolo e mozzarella di bufala dop - la "Gaetano" - focaccia con pomodori datterini, bufala e crudo di Parma - e la Cynar - con carciofini, provola e prosciutto cotto.



Io ho optato per una pizza classica, ma con un tocco di originalità di Gaetano, ovvero una margherita con Bufala e pomodorini gialli del vesuvio, con all'uscita una spruzzata di pecorino e olio evo del cilento... 

Davvero saporita,profumata e soprattutto leggera e digeribile, caratteristica dovuta alla lunga levitazione dell'impasto ( almeno 12 ore) che Gaetano prepara con farina blu Caputo, lievito di birra e pasta di riporto.

Ottima la caramellizzazione e la morbidezza dell'impasto, e ben alveolato il cornicione.



Da notare che la pizza risulta più grande rispetto alle altre pizze "vomeresi" e cosa altrettanto importante i prezzi sono più che accessibili, se si considerano i prodotti utilizzati.

Insomma posso ritenermi più che soddisfatto dalla pizza di Gaetano Genovesi e vi invito tutti ad andarlo a trovare alla sua bella pizzeria!!!




Nessun commento:

Posta un commento