sabato 31 gennaio 2015

Antica Pizzeria Port'Alba

Antica Pizzeria Port'Alba
Via Port'Alba 18 - 80134 - Napoli (NA)
Tel: 081 459713 - 081 4421061



Piccola premessa... Probabilmente la pizzeria Port'Alba, pizzeria simbolo del centro storico di Napoli, è il motivo per cui amo tanto la pizza...
Mio nonno, infatti, che lavorava nella vicina piazza Dante ogni giorno per diversi anni si recava a pranzo a mangiare le specialità della famiglia Luciano... e probabilmente questa cosa mi è entrata nei geni....


Detto questo posso tranquillamente dire che anche a prescindere da questa storia, sarei rimasto comunque soddisfatto dalla ottima pizza che Gennaro Luciano prepara con amore e passione, coadiuvato dal suo staff. 

La pizzeria nasce nel 1738 come laboratorio per rifornire i venditori ambulanti e da allora è sempre stata una delle pizzerie più famose di Napoli, dove è stata inventata la "Mastunicola" e dove prima ancora della sua apparizione ufficiale come "Margherita", si mangiava già la pizza con "pomodoro e mozzarella" e che ha avuto come clienti illustri Re Ferdinando di Borbone, Gabriele D'annunzio,Ferdinando Russo, Salvatore Di Giacomo, Antonio Cardarelli, Pietro Mascagni e Benedetto Croce.
Inoltre il compianto Pino Daniele e Tullio De Piscopo sui tavoli della pizzeria hanno buttato giù le idee per "Terra Mia"

Chi passa attraverso via Port'alba non può non notare il continuo viavai davanti al banchetto dell'asporto, dove si possono gustare ottime pizze "a libretto" e squisite fritture. 



Ma è all'interno che si assiste al meglio...

Gennaro è incredibile... da solo riesce a fare quello che in altre pizzerie fanno almeno tre pizzaioli... tecnica e velocità impressionanti.... vedere quelle mani all'opera è spettacolare.... E pensate che io ci sono stato in periodo natalizio... con la pizzeria già piena dalle 12.00!


Senza sosta si susseguono Margherita, Marinanara, Capricciosa, pizza fritta, Capricciosa... e tre specialità di Gennaro: la "1830", a quattro gusti e con ricottina al centro, la "Port'Alba", con i frutti di mare, e la nuovissima "Sole nella luna" ripieno con sopra provola di Agerola, pomodorini gialli, dentro provola, ricotta di bufala,pecorino,pancetta affumicata,basilico olio extravergine d'oliva... spettacolare!










Insomma... una pizza di prima scelta, valorizzata dall'uso di tantissimi prodotti di eccellenza che esaltano la morbidezza e digeribilità dell'impasto, composto da un mix di tre farine,tipo 00, integrale e 01, lasciato lievitare per almeno 12 ore a temperatura ambiente.


Che aggiungere? Nulla, se non invitarvi a provare la pizza di Gennaro Luciano e godervi la bellezza del centro storico della nostra amata Napoli...


Nessun commento:

Posta un commento