venerdì 23 gennaio 2015

Ristorante - Pizzeria "Le Parùle"


Ristorante e Pizzeria "Le Parùle"
(ex La Gardenia)
via Benedetto Cozzolino 70
Ercolano
0817396494


Per chi ama la nostra terra sa che gran parte della sua storia è intrecciata col Vesuvio. La sua presenza, la sua storia hanno contrassegnato in maniera indelebile il modo di vivere dei campani. E la stessa terra alle pendici dello "sterminatore addormentato" sono una ricchezza ed una risorsa che tutti dovrebbero riscoprire ed apprezzare.

Il suolo ricco di sostanze nutritive ci dà dei prodotti che nel resto del mondo ci invidiano. E gli orti che producono queste eccellenze, in dialette campano sono detti "parùle".

E per legarsi indissolubilmente alla propria terra, la famiglia Pignalosa ha deciso di rinominare il loro bellissimo locale, situato tra le pendici del Vesuvio ed il golfo di Napoli, da "La Gardenia" a "Le Parùle".



Il piennolo...

Qui Giuseppe Pignalosa, sulle orme del padre Leopoldo che nel 2003 ha aperto il locale dopo anni in un altro locale a San Giorgio, da sfoggio di tutta la sua bravura ed amore per questo mestiere.
Si, perchè da sempre Giuseppe ha scelto di valorizzare con il suo lavoro il meglio della produzione del territorio vesuviano e campano. Grande uso di San Marzano dop, pomodori del piennolo (che fanno bella mostra nel locale), pomodori di Corbara , olio extra vergine dop e fior di latte di Agerola e Mozzarella di bufala dop.
Giuseppe al lavoro

Il sottoscritto con Giuseppe Pignalosa e Dora Chiariello


E posso senza smentita dire che il lavoro di Giuseppe è eccellente! Pizze gustosissime, morbide, soffice, con un cornicione alto e ricchissimo di alveoli... tutto merito della lunghissima durata della lievitazione, circa 30 ore, che Giuseppe dà al suo impasto. Il risultato finale è una pizza che leggerissima ed al contempo saporitissima.


Per me una delle migliori assaggiate nell'ultimo periodo. E così dalla marinara alla margherita, dalla montanara alla pizza fritta, a pizze più sofisticate come quella con carciofi e crema di gorgonzola sino a quella con fiordilatte e melanzane, con le pizze che escono dal forno messo in bella vista all'interno della sala, assistiamo ad un tripudio di sapori che non possono non lasciare soddisfatto il cliente.



Sono convinto che Giuseppe Pignalosa possa tranquillamente affiancarsi ai big del scena campana e che "Le Parùle" possa diventare uno dei punti di riferimento per il buon mangiare (visto che è anche un ottimo ristorante) della zona!






In bocca al lupo a Giuseppe per questa sua avventura!!! Ed ancora complimenti!

Nessun commento:

Posta un commento