martedì 10 marzo 2015

Pizzeria "Skekkinah"

Pizzeria "Shekkinah"
Via Filichito 102
Volla - Na -
081 774 1362

Ci sono nomi che evocano tutto un mondo... senzazioni, sapori, profumi.
Uno di questi nomi è senza dubbio "Shekkinah" [ termine ebraico - ma con una k sola - che significa "manifestazione divina"] - ovvero la celeberrima pizzeria di Volla, gestita dai fratelli Roberto e Salvaore Susta, a cui si deve il grande merito di aver inventato , brevettato e registrato la famosissima e copiatissima "Pizza Fiocco" , la pizza che non può mancare ad ogni tappa da Shekkinah.


Accolti in un ambiente familiare da Roberto Susta, che ci dà il benvenuto con un bel bicchiere di prosecco e un delicato antipasto. 



Nell'attesa delle pizze, scambiamo due chiacchiere con un un disponibilissimo Roberto, poi raggiunto dal fratello Salvatore, che ci parla della "filosofia" dello Shekkinah: ovvero l'uso esclusivo per le proprie pizze di prodotti di qualità assoluta, preparazione di un impasto leggerissimo con l'uso di pasta madre e lunghi tempi di lievitazione, ma soprattutto il mettere a suo agio il cliente, che deve vivere la sua sosta in pizzeria come una esperienza conviviale, serena, rilassata e divertente.












E devo dire che in questo si vede tutta la professionalità di Roberto e Salvatore, che da anni sono anche istruttori pizzaioli alla scuola "Dolce e Salato" di Maddaloni ed hanno capito che oltre a bravi artigiani bisogna essere vicini al cliente in ogni sua esigenza.

Ecco perchè un'altra delle peculiarità della pizzeria è quella di poter provare la pizza bigusto, cosi da permettere a coppie ed amici di assaggiare, senza più litigi, diverse delle prelibatezze preparate da Roberto e Salvatore.

Ma adesso, dopo tante chiacchiere, è il momento delle pizze ed è giusto parlare del trademark dei fratelli Susta, ovvero la "Fiocco" realizzata su una base di prosciutto, panna e mozzarella coperta da una granella di patate lessate schiacciate e condite: un tripudio di sapori e profumi che rimanda al "gattò" della nonna, caldo, fumante e saporito.







E così una dopo l'altro si susseguono bigusto Fiocco e Margherita con San Marzano, Carciofi e pancetta - da urlo - e pomodorino giallo e bufala ed una salsiccia e funghi porcini, accompagnate da un'ottima birra artigianale.










Saporite, leggere con un ottimo bilanciamento di sapori e consistenze, in cui nessuno elemento del condimento prevale sull'altro. 
Insomma una esperienza culinaria eccellente, che saprà soddisfare il più esigente degli appassionati di pizza.

In tutto questo l'aspetto migliore è stata la cordialità di Roberto, che si premurava di conoscere le nostre impressioni e che a fine cena si è trattenuto a parlare e chiacchierare del mondo della pizza per quasi un'ora che è letteralmente volata via.


Sono del parere che se Roberto e Salvatore sia due persone eccezionali, avanti di anni luce rispetto a loro colleghi per tutto quanto riguarda il mondo della pizza, e che meritino davvero tanto successo...

Dunque per i pochi che ancora non conoscono la pizza di Shekkinah dei fratelli Susta, ne consiglio caldamente di provarla.... vi assicuro che non ve ne pentirete!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento