giovedì 25 giugno 2015

"A Tutta Pizza" : eccellenze del sud a Marigliano con le pizze di Luigi Picariello!

A Tutta Pizza
Corso Campano 35
Lausdomini di Marigliano (Na)
0818413760


Quando si sente parlare di paesi, come Acerra, Nola, Marigliano si fanno strani abbinamenti, tutti dovuti ai media che ci hanno affibbiato un "marchio": camorra, spazzatura e, ovviamente, "terra dei fuochi". Eppure queste terre hanno tante eccellenze.... 
Una di queste eccellenze si trova a Marigliano e risponde al nome di Luigi Picariello, pizzaiolo della pizzeria "A Tutta Pizza": un persona eccezionale, amante della sua terra, dei suoi prodotti e del suo mestiere e che da anni delizia i cittadini di Marigliano e dei paesi vicini.

Un professionista lontano dai circuiti mediatici, ma con un curriculum che gli permetterebbe un successo ancora più grande di quello che ha... E scommetto che pochi sanno che la sua pizzeria è stata una delle prime pizzerie della provincia di Napoli ad ottenere l'affiliazione all' Associazione Verace Pizza Napoletana, sinonimo di eccellenza del settore! 



Ambiente  raccolto e familiare, spazio esterno per queste sere estive, personale cortese e simpatico... aggiungiamoci le ottime pizze di Luigi ed il mix è riuscito.

Vastissima scelta di pizze, realizzate con prodotti selezionati e rigorosamente del territorio, come il pomodoro del piennolo realizzato dall'azienda agricola "Terre di Spartaco" che riunisce diversi produttori dell'area vesuviana.

Tra le pizze più richieste a Luigi, molte delle quali realizzate su suggerimento dei suoi clienti ci sono la "Vulcano" (con panna, provola, funghi e ripieno di crocchè parmigiana e porchetta) e la celeberrima "Matador" (un ripieno fritto con porchetta, friarielli, provola e galbanone e condita a crudo con provola, pancetta e ciliegine di bufala)... due pizze davvero spettacolari che da sole valgono la visita al locale di Luigi! Ottima anche la "Fustacchio" con mortadella, provola, tocchetti di Philadelphia e pistacchi, il ripiendo di scarole e la montanara fritta e al forno con ricotta, cicoli e pomodoro....
 



 La nascita della "Matador"




E della "Vulcano"

Salsiccia e friarielli

Margherita

Marinara

Fustacchio


Calzone con scarola


La montanara con cicoli e ricotta... fritta e al forno


Ah... non perdetevi la chicca finale.... le "chicchere" (appunto) di pizza fritta dolci di Luigi con cioccolato bianco e nutella.... che ho divorato senza fotografare (mea culpa).... da urlo!

Insomma una pizzeria, una pizza e , soprattutto, un pizzaiolo che non hanno nulla da invidiare a pizzerie più note di Napoli e provincia e che mi hanno conquistato al primo incontro.... e assaggio!!!!

Io ci tornerò spesso (anche perchè abito ad un tiro di schioppo).... e vi consiglio vivamente di fare come me!!!!  
  

Nessun commento:

Posta un commento